TERMINI E CONDIZIONI
Articolo 1 - Definizioni
Nei presenti termini e condizioni si applicano le seguenti definizioni
Periodo di recesso: il periodo entro il quale il consumatore può avvalersi del diritto di recesso;
Consumatore: la persona fisica, che non agisce nell'esercizio di una professione o di un'attività commerciale, che stipula un contratto a distanza con l'imprenditore;
Giorno: giorno di calendario; 26-12-2023
Transazione di durata: un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, il cui obbligo di consegna e/o acquisto è distribuito su un certo periodo di tempo;
Supporto durevole di dati: qualsiasi mezzo che consenta al consumatore o all'imprenditore di memorizzare informazioni a lui personalmente indirizzate in modo tale da rendere possibile la futura consultazione e la riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate.
Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di annullare il contratto a distanza entro il periodo di riflessione;
Imprenditore: la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi ai consumatori a distanza;
Contratto a distanza: un contratto in cui, nell'ambito di un sistema organizzato dall'imprenditore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, vengono utilizzate solo una o più tecniche di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto;
Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per la conclusione di un contratto senza che il consumatore e l'imprenditore si trovino contemporaneamente nella stessa stanza.
Termini e condizioni generali: i presenti termini e condizioni generali dell'imprenditore.
Articolo 2 - Identità dell'imprenditore
Nome dell'azienda: AMS E-commerce
Numero della Camera di Commercio: 90289579
Nome commerciale: Rossi Milano
Numero di identificazione IVA:
Posta al servizio clienti: info@Rossi-milano.it
Articolo 3 - Applicabilità
I presenti termini e condizioni generali si applicano a ogni offerta fatta dall'imprenditore e a ogni contratto e ordine a distanza concluso tra l'imprenditore e il consumatore.
Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza verrà indicato che i termini e le condizioni generali possono essere consultati presso i locali del commerciante e saranno inviati gratuitamente al consumatore non appena possibile su richiesta.
Se il contratto a distanza è concluso per via elettronica, il testo delle presenti condizioni generali, in deroga al paragrafo precedente e prima della conclusione del contratto a distanza, può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo tale che possa essere facilmente memorizzato dal consumatore su un supporto dati durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza sarà indicato dove le condizioni generali possono essere consultate elettronicamente e che saranno inviate elettronicamente o altrimenti gratuitamente su richiesta del consumatore.
Nel caso in cui, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino condizioni specifiche di prodotto o di servizio, i paragrafi 2 e 3 si applicano mutatis mutandis e, in caso di conflitto tra le condizioni generali, il consumatore può sempre invocare la disposizione a lui più favorevole.
Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di contratto dovessero risultare in qualsiasi momento totalmente o parzialmente invalide o nulle, il contratto e le presenti condizioni generali di contratto rimarranno comunque in vigore e la disposizione in questione sarà immediatamente sostituita di comune accordo da una disposizione che si avvicini il più possibile al significato della disposizione originale.
Le situazioni che non sono coperte dalle presenti Condizioni Generali saranno valutate "nello spirito" delle presenti Condizioni Generali.
Eventuali ambiguità relative all'interpretazione o al contenuto di una o più disposizioni delle nostre Condizioni Generali saranno interpretate "nello spirito" delle presenti Condizioni Generali.
Articolo 4 - L'offerta
Se un'offerta ha un periodo di validità limitato o è soggetta a condizioni, ciò sarà esplicitamente indicato nell'offerta.
L'offerta è senza impegno. L'imprenditore è autorizzato a modificare e adattare l'offerta.
L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore di valutare correttamente l'offerta. Se l'imprenditore utilizza immagini, queste rappresentano fedelmente i prodotti e/o i servizi offerti. Errori evidenti o palesi nell'offerta non vincolano l'imprenditore.
Tutte le immagini, le specifiche e i dati contenuti nell'offerta sono indicativi e non possono essere motivo di risarcimento o annullamento del contratto.
Le immagini che accompagnano i prodotti sono una rappresentazione fedele dei prodotti offerti. L'operatore non può garantire che i colori mostrati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.
Ogni offerta contiene informazioni tali da rendere chiaro al consumatore quali diritti e obblighi sono associati all'accettazione dell'offerta. Ciò vale in particolare per
il prezzo, escluse le spese di sdoganamento e l'imposta sulle vendite all'importazione. Questi costi aggiuntivi sono a carico e a rischio del cliente. Il servizio postale e/o di corriere applicherà il regolamento speciale per i servizi postali e di corriere per quanto riguarda le importazioni. Questo regime si applica quando la merce viene importata nel Paese di destinazione dell'UE, come nel caso in questione. Il servizio postale e/o di corriere riscuoterà l'IVA (insieme o meno alle spese di sdoganamento) dal destinatario della merce;
eventuali spese di spedizione;
le modalità di conclusione del contratto e le misure necessarie a tal fine;
l'applicazione o meno del diritto di recesso
le modalità di pagamento, consegna e adempimento del contratto;
il periodo per l'accettazione dell'offerta o il periodo entro il quale l'imprenditore garantisce il prezzo
l'importo della tariffa per la comunicazione a distanza se i costi dell'utilizzo dei mezzi di comunicazione a distanza sono calcolati su una base diversa dalla normale tariffa di base per il mezzo di comunicazione utilizzato;
se il contratto viene archiviato dopo la sua conclusione e, in caso affermativo, come il consumatore può accedervi;
le modalità con cui il consumatore può controllare e, se lo desidera, correggere i dati da lui forniti ai sensi del contratto prima della sua conclusione;
eventuali altre lingue in cui il contratto può essere concluso oltre all'olandese;
i codici di condotta sottoscritti dal professionista e il modo in cui il consumatore può consultare tali codici di condotta per via elettronica; e
la durata minima del contratto a distanza nel caso di un contratto a tempo determinato.
Facoltativo: dimensioni, colori e tipi di materiale disponibili.
Articolo 5 - Il contratto
Fatte salve le disposizioni del paragrafo 4, il contratto è concluso nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e soddisfa le condizioni ivi stabilite.
Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, l'imprenditore confermerà immediatamente la ricezione dell'accettazione dell'offerta per via elettronica. Finché la ricezione di tale accettazione non è stata confermata dall'imprenditore, il consumatore può sciogliere il contratto.
Se il contratto viene concluso per via elettronica, l'imprenditore adotterà misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere il trasferimento elettronico dei dati e garantire un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare elettronicamente, l'imprenditore adotterà misure di sicurezza adeguate.
L'imprenditore può - all'interno del quadro legale - scoprire se il consumatore è in grado di adempiere ai suoi obblighi di pagamento, nonché tutti quei fatti e fattori che sono importanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di questa indagine, l'imprenditore ha buone ragioni per non concludere il contratto, è autorizzato a rifiutare un ordine o una richiesta o ad apporre condizioni speciali all'esecuzione, indicandone i motivi.
L'imprenditore fornirà al consumatore le seguenti informazioni relative al prodotto o al servizio per iscritto o in modo tale che possano essere memorizzate dal consumatore in modo accessibile su un supporto durevole:
l'indirizzo di visita della sede del professionista a cui il consumatore può rivolgere i propri reclami;
le condizioni e le modalità con cui il consumatore può esercitare il diritto di recesso o una chiara dichiarazione sull'esclusione del diritto di recesso;
le informazioni sulle garanzie e sul servizio post-vendita esistente;
i dati di cui all'articolo 4, paragrafo 3, delle presenti condizioni, a meno che il professionista non li abbia già forniti al consumatore prima della conclusione del contratto;
le condizioni di risoluzione del contratto se il contratto ha una durata superiore a un anno o è a tempo indeterminato.
Nel caso di un contratto a tempo determinato, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.
Ogni contratto è concluso sotto la condizione sospensiva di una sufficiente disponibilità dei prodotti in questione.
Articolo 6 - Diritto di recesso
Al momento dell'acquisto di prodotti, il consumatore ha la possibilità di recedere dal contratto senza fornire motivazioni per 14 giorni. Questo periodo di riflessione inizia il giorno successivo al ricevimento del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante designato in anticipo dal consumatore e notificato all'imprenditore.
Durante il periodo di riflessione, il consumatore tratterà il prodotto e la sua confezione con cura. Disimballerà o utilizzerà il prodotto solo nella misura necessaria a valutare se desidera conservarlo. Se si avvale del diritto di recesso, restituirà all'imprenditore il prodotto con tutti gli accessori forniti e - se ragionevolmente possibile - nelle condizioni e nell'imballaggio originali, secondo le istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore.
Se il consumatore desidera avvalersi del diritto di recesso, è tenuto a informare l'imprenditore entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Il consumatore deve comunicarlo sotto forma di messaggio scritto/email. Dopo aver dichiarato di voler esercitare il diritto di recesso, il consumatore deve restituire il prodotto entro 14 giorni. Il consumatore deve dimostrare che la merce consegnata è stata restituita nei tempi previsti, ad esempio tramite una prova di spedizione.
Se il cliente non ha espresso la volontà di avvalersi del diritto di recesso o non ha restituito il prodotto all'imprenditore dopo la scadenza dei termini di cui ai paragrafi 2 e 3, l'acquisto è un fatto.
Articolo 7 - Costi in caso di recesso
Se il consumatore si avvale del diritto di recesso, le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del consumatore.
Se il consumatore ha pagato un importo, l'imprenditore lo rimborserà il prima possibile, ma non oltre 14 giorni dal recesso. La condizione è che il prodotto sia già stato restituito all'imprenditore o che possa essere fornita una prova conclusiva della completa restituzione.
Articolo 8 - Esclusione del diritto di recesso
L'imprenditore può escludere il diritto di recesso del consumatore per i prodotti descritti ai paragrafi 2 e 3. L'esclusione del diritto di recesso si applica solo se l'imprenditore lo ha chiaramente indicato nell'offerta, almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto.
L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i prodotti
che il commerciante produce secondo le specifiche del consumatore;
che sono chiaramente di natura personale
che non possono essere restituiti a causa della loro natura;
che possono deteriorarsi o invecchiare rapidamente;
il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni del mercato finanziario sulle quali il professionista non ha alcuna influenza;
per giornali e riviste individuali;
per le registrazioni audio e video e i software informatici il cui sigillo è stato rotto dal consumatore.
per i prodotti per l'igiene il cui sigillo è stato rotto dal consumatore.
L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i servizi di alloggio, trasporto e ristorazione.
relativi a soggiorni, trasporti, visite a ristoranti o attività ricreative da effettuarsi in una data specifica o durante un periodo specifico;
la cui consegna è iniziata con il consenso esplicito del consumatore prima della fine del periodo di riflessione;
su scommesse e lotterie.
Articolo 9 - Il prezzo
Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non subiranno aumenti, fatta eccezione per le variazioni di prezzo dovute a modifiche delle aliquote IVA.
Contrariamente al paragrafo precedente, l'imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario che sfuggono al controllo dell'imprenditore, con prezzi variabili. Questo legame con le fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati sono prezzi indicativi sono indicati nell'offerta.
Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla stipula del contratto sono consentiti solo se derivanti da norme o disposizioni di legge.
Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la stipula del contratto sono consentiti solo se l'imprenditore li ha accettati e se derivano da norme o disposizioni di legge:
derivano da norme o disposizioni di legge; oppure
il consumatore ha la possibilità di annullare il contratto a partire dal giorno in cui l'aumento di prezzo ha effetto.
L'articolo 5(1) del Turnover Tax Act 1968 stabilisce che il luogo di fornitura è il paese in cui inizia il trasporto. In questo caso, la consegna avviene al di fuori dell'UE. Di conseguenza, il servizio postale o di corriere riscuoterà l'IVA all'importazione o le spese di sdoganamento dal cliente. Di conseguenza, l'imprenditore non addebiterà alcuna IVA.
Tutti i prezzi sono soggetti a errori di stampa e di battitura. Si declina ogni responsabilità per le conseguenze di errori di stampa e di impaginazione. In caso di errori di stampa e di battitura, l'imprenditore non è obbligato a consegnare il prodotto al prezzo sbagliato.
Articolo 10 - Conformità e garanzia
L'imprenditore garantisce che i prodotti e/o i servizi sono conformi al contratto, alle specifiche indicate nell'offerta, ai ragionevoli requisiti di solidità e/o utilizzabilità e alle disposizioni di legge e/o ai regolamenti governativi in vigore al momento della conclusione del contratto. Se concordato, l'imprenditore garantisce anche che il prodotto è adatto a un uso diverso da quello normale.
La garanzia fornita dall'imprenditore, dal produttore o dall'importatore non pregiudica i diritti e le pretese legali che il consumatore può far valere nei confronti dell'imprenditore sulla base del contratto.
I prodotti difettosi o consegnati in modo errato devono essere segnalati per iscritto all'imprenditore entro 14 giorni dalla consegna. I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale e in condizioni nuove.
Il periodo di garanzia dell'imprenditore corrisponde al periodo di garanzia del produttore. Tuttavia, l'imprenditore non è mai responsabile dell'idoneità finale dei prodotti per ogni singola applicazione da parte del consumatore, né di alcun consiglio relativo all'uso o all'applicazione dei prodotti.
La garanzia non si applica se:
Il consumatore ha riparato e/o modificato personalmente i prodotti consegnati o li ha fatti riparare e/o modificare da terzi;
i prodotti consegnati sono stati esposti a condizioni anomale o comunque trattati in modo negligente o contrario alle istruzioni dell'imprenditore e/o all'imballaggio;
Il difetto è in tutto o in parte il risultato di norme che sono state o saranno emanate dal governo in merito alla natura o alla qualità dei materiali utilizzati.
Articolo 11 - Consegna ed esecuzione
L'imprenditore si impegna a prestare la massima attenzione nel ricevere ed eseguire gli ordini dei prodotti.
Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha reso noto all'azienda.
Fatte salve le disposizioni di cui all'articolo 4 dei presenti termini e condizioni generali, l'azienda eseguirà gli ordini accettati il prima possibile, ma al più tardi entro 30 giorni, a meno che il consumatore non abbia concordato un periodo di consegna più lungo. Se la consegna è ritardata o se un ordine non può essere eseguito o lo è solo in parte, il consumatore ne sarà informato entro e non oltre 30 giorni dall'invio dell'ordine. In tal caso, il consumatore ha il diritto di sciogliere gratuitamente il contratto e il diritto a un eventuale risarcimento.
In caso di annullamento ai sensi del paragrafo precedente, l'imprenditore rimborserà l'importo pagato dal consumatore il prima possibile, ma non oltre 14 giorni dall'annullamento.
Se la consegna di un prodotto ordinato si rivela impossibile, l'imprenditore si impegnerà a consegnare un prodotto sostitutivo. Al più tardi al momento della consegna, verrà comunicato in modo chiaro e comprensibile che verrà consegnato un articolo sostitutivo. Il diritto di recesso non può essere escluso per gli articoli sostitutivi. I costi di qualsiasi spedizione di ritorno sono a carico dell'imprenditore.
Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti è a carico dell'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante designato in anticipo e reso noto all'imprenditore, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente.
Articolo 12 - Contratti di durata: durata, risoluzione e rinnovo
Recesso
Il consumatore può recedere da un contratto a tempo indeterminato concluso per la consegna regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi in qualsiasi momento, nel rispetto delle regole di recesso concordate e con un periodo di preavviso non superiore a un mese.
Il consumatore può recedere da un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi in qualsiasi momento alla scadenza del termine. Si applicano le regole di cancellazione concordate e un periodo di preavviso rossi di un mese.
Il consumatore può modificare gli accordi di cui ai paragrafi precedenti:
recedere in qualsiasi momento e non limitarsi a recedere in un momento o periodo specifico;
rescinderli almeno nella forma in cui sono stati da lui stipulati;
recedere sempre con lo stesso periodo di preavviso che l'imprenditore ha stabilito per sé.
Estensione
Un contratto che è stato concluso per un periodo definito e che si estende alla regolare consegna di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi non può essere tacitamente prorogato o rinnovato per un periodo definito.
In deroga al paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato concluso per la consegna regolare di giornali e riviste quotidiane o settimanali può essere tacitamente rinnovato per un periodo fisso non superiore a tre mesi se il consumatore può recedere dal contratto rinnovato alla fine del rinnovo con un periodo di preavviso non superiore a un mese.
Un contratto a tempo determinato concluso per la consegna regolare di beni o servizi può essere tacitamente rinnovato a tempo indeterminato solo se il consumatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento con un periodo di preavviso non superiore a un mese e con un periodo di preavviso non superiore a tre mesi se il contratto riguarda la consegna regolare, ma meno di una volta al mese, di giornali e riviste quotidiane o settimanali.
Un contratto a tempo determinato per la consegna regolare di giornali e riviste quotidiane o settimanali nell'ambito di un abbonamento introduttivo (abbonamento di prova o introduttivo) non è tacitamente continuato e termina automaticamente alla fine del periodo di prova o introduttivo.
Durata
Se un contratto ha una durata superiore a un anno, il consumatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento dopo un anno con un periodo di preavviso non superiore a un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità non impediscano di recedere prima della fine della durata concordata.
Articolo 13 - Pagamento
Salvo diverso accordo, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 7 giorni lavorativi dall'inizio del periodo di riflessione di cui all'articolo 6, paragrafo 1. Nel caso di un accordo per la fornitura di un servizio, tale periodo decorre dal momento in cui il consumatore ha ricevuto la conferma dell'accordo.
Il consumatore ha il dovere di segnalare immediatamente all'imprenditore eventuali inesattezze nei dati di pagamento forniti o menzionati.
In caso di mancato pagamento da parte del consumatore, l'imprenditore ha il diritto, nel rispetto delle restrizioni legali, di addebitare i costi ragionevoli che sono stati comunicati al consumatore in anticipo.
Articolo 14 - Procedura di reclamo
I reclami relativi all'adempimento del contratto devono essere presentati all'imprenditore in modo completo e chiaramente descritto entro 7 giorni dalla scoperta dei difetti da parte del consumatore.
Ai reclami presentati all'imprenditore verrà data risposta entro 14 giorni dalla data di ricevimento. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione prevedibilmente più lungo, l'imprenditore risponderà entro il periodo di 14 giorni con un avviso di ricevimento e un'indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
Se il reclamo non può essere risolto di comune accordo, sorge una controversia che è soggetta alla risoluzione delle controversie.
Un reclamo non sospende gli obblighi dell'operatore, a meno che l'operatore non indichi diversamente per iscritto.
Se il reclamo viene ritenuto giustificato dal gestore, quest'ultimo, a sua discrezione, sostituirà o riparerà gratuitamente i prodotti consegnati.
Articolo 15 - Controversie
I contratti tra l'imprenditore e il consumatore a cui si applicano i presenti termini e condizioni generali sono disciplinati esclusivamente dalla legge olandese. Anche se il consumatore risiede all'estero.
Articolo 16 - CESOP
A causa delle misure introdotte e rafforzate a partire dal 2024 in relazione alla "Legge che modifica la legge sull'imposta sul valore aggiunto del 1968 (legge di attuazione della direttiva sui prestatori di servizi di pagamento)" e quindi all'introduzione del Sistema centrale di informazione sui pagamenti elettronici (CESOP), i prestatori di servizi di pagamento possono registrare i dati nel sistema europeo CESOP.